venerdì 14 ottobre 2011

Mercato, Marketing e giornalisti....

Ogni tanto mi piace parlare di mercato, nel senso di analizzare l'andamento delle vendite e valutare il successo (attenzione il successo non la validità...) di un determinato modello.

Recentemente mi è saltato all'occhio il video della comparativa delle maxi enduro 2011 di Motociclismo. (Ecco il link!)
Trovo il video molto carino per la bellezza della Sicilia, ma anche un po' insensato.
Sinceramente chi è che fa tutto quel fuoristrada con una maxienduro?
Nel fango cattivo? Con le borse montate?
Sicuramente ci sono persone che vanno in OFF con la loro endurona...ma magari lo fanno senza bagagli e con le tassellate...non certo durante una normale gitarella... e se anche c'è chi lo fa spesso non si mette certo ad andare a manetta ma magari mantiene un'andatura consona alla moto...
"Stranamente" a risultare vincitrici morali sono le due Bmw 1200 e 800 Gs...per carità moto valide e di successo, ma insomma che il 1200 in mezzo a tonnellate di fango vada bene è un po' tirata per le orecchie...
Ulteriormente viene eletta come conferma della comparativa la Ktm 990 Adventure per le sue doti furistradistiche superiori a tutte le altre. Per motivi assolutamente inversi viene citata la suova Supertenerè che in fuoristrada non va molto bene, ma per strada viene addirittura preferita alla regina GS...
Tralasciando le mie opinioni personali  sono andato a rivedermi la classifica delle vendite da gennaio a settembre 2011. Il riferimento è questo articolo di moto.it

Andando nello specifico leggo
1  BMW R 1200 GS Enduro 3.141 (volendo +1400 Adventure...)
27 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 733
59 KTM 990 ADVENTURE Enduro 328
  
Cosa capisco da questi numeri?
La prima cosa è che indipendentemente alla validità dei mezzi o alle vittorie nelle comparative poi la gente compra quello che vuole...con buona pace del marketing.
Il Ktm è da quando è uscito che vince comparative e viene definita l'unica vera maxi-enduro e tutto ne parlano da Dio...ma non vende un cazzo....inutile girarci intorno...nonostante tutte le belle parole scritte sui giornali, più di quei 3-400 pezzi all'anno non si vendono.
La yamaha l'anno scorso è stata la moto Flop dell'anno , visto che ha immatricolato praticamente solo le moto dei concessionari...quest'inverno ha fatto una campagna mediatica fuori-norma per un modello, con spot tv, offerte, pagine su ogni rivista e ha sponsorizzato qualunque evento...addirittura ha mandato Francesco Catanese a farci il Rally dei Faraoni...anche se ha dovuto modificarla pesantemente...
E qual è stato il risultato?
Che ha venduto di più, ma non ha venduto una mazza in confronto al Gs e diciamo anche al Multistrada che ha già piazzato 2100 pezzi per cui il triplo....
Cosa ne deduco?
Che il Gs ormai un mito inattaccabile sia per i globetrotter che per i fighetti da bar, che chi ha provato a copiarla o ad andare verso l'OFF (Yamaha e Ktm) si sono ritrovati un pugno di mosche in mano.. chi ha fatto qualcosa di diverso, in questo caso Ducati, questa volta ha visto giusto..
Nel 2012 nello stesso segmento usciranno la nuova Honda e la nuova Kawasaki...si spartiranno le briciole con gli altri cloni o riusciranno a tagliarsi una fetta di mercato come il Multi?
Sono davvero curioso...anche se mi sa che la risposta la so già...visto che sono identiche al Super....

Tornando al video iniziale mi è subito saltata all'occhio l'assenza della Guzzi Stelvio.
Che sicuramente ha le ruote a raggi caratteristica fondamentale per la partecipazione alla comparativa, come dichiara il simpatico tester.
Guardo i numeri e vedo che
46 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 400
Ttra l'altro è un modello rinnovato nel 2011  e ha venduto più del Ktm...ok magari complici anche le immatricolazioni dei concessionari...cmq  in classifica è più in alto.

E qui mi viene in mente la scarsissima lungimiranza degli uomini di marketing del gruppo Piaggio nei confronti del brand Guzzi.
Pochissima presenza mediatica, novità col contagoccie, presentazioni in periodi dell'anno sfavorevoli (la prima stelvio uscì a settembre...a stagione ormai finita...).
Le mie perplessità trovano conferma in un'intervista del 2004 all'ingegnere che in Guzzi a fine anni 90 aveva sviluppato una serie di nuovi motori per rilanciare la gamma. (Qui l'articolo di Animaguzzista)
Consiglio a tutti la lettura, perchè se soprattutto inizialmente ci sono considerazioni più tecniche che potrebbero non interessarvi, dall'altro la lettura completa dell'articolo da l'idea di come nel corso degli anni ci sia una precisa volotnà di mantenere il marchio Guzzi in una nicchia per fedelissimi.
E onestamente la cosa non la trovo molto bella, per le potenzialità sprecate e le occasioni perse...
Meditate gente!

2 commenti:

  1. ciao Simo, ogni tanto tra un disegno e l'altro mi piace leggere i tuoi articoli che trovo spesso più interessanti di quelli di testate accreditate... certo la lente delle vendite toglie tutti i dubbi e se dovessimo considerare solo quella certi articoli non andreabbero neanche fatti, però una considerazione la volgio comunque fare: ormai da anni il fenomeno gs sembra innarestabile e il marketing da solo non giustifica tale successo... quindi cos'ha questa moto di così vincente rispetto alle concorrenti? per me la risposta è che bmw in generale e il gs in particolare è una moto polivalente, con prestazioni accettabili ma soprattutto è "facile".... ricordo il nostro amico fabri quando alternava la sua vecchia yamaha al gs e mi sorprendevo dalla diversità di guida che aveva... all'inizio il gs quasi non lo senti è meno moto soprattutto all'anteriore, poi una volta presa la mano, sembra andare da sola... mi sbaglierò, ma sembra una moto fatta a posta per chi la moto non l'ha mai avuta e vuole poter fare tutto, subito, con poca fatica e possibilmente alla moda... è un pò come un iphon...

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  2. Per prima cosa grazie dei complimenti.
    Il Gs per primissima cosa è un'ottima moto, ma direi che al giorno d'oggi moto che vanno male male è difficile trovarle.
    In seconda battuta Bmw ha una politica super aggressiva di finanziamenti e supervalutazioni dell'usato. Dando dentro il Varadero di sei anni potevo avere un Gs full optional a 80 euro al mese...
    Sicuramente poi l'immagine fighetta aiuta. Bmw in pratica ha fatto un mix vincente che oggi è molto difficile da battere.

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